Perché effettuare un ADSL speed test?

Talvolta, navigare in rete può rivelarsi particolarmente frustrante, soprattutto quando la connessione zoppica e non se ne riesce a comprendere il motivo. Persino sottoscrivere un contratto ADSL nuovo di zecca può rivelare un’amara sorpresa ed offrire una velocità di navigazione nettamente inferiore a quanto proposto dall’operatore al momento della stipula del contratto.

E allora come misurare le performance dell’ADSL se nutro dubbi sul funzionamento della connessione di casa? Niente di più facile: basta accedere ad uno dei tanti portali presenti in rete che offrono la possibilità di effettuare un ADSL speed test ed attenersi alle istruzioni del caso. Dopo aver risposto alle eventuali domande del sito, in pochi secondi sarà possibile ottenere i risultati che inquadrano la bontà della propria connessione, quali velocità di download ed upload. test-adsl_t

Inoltre, molti dei portali che offrono gratuitamente il servizio appena descritto, aggiungono una lista di informazioni utili, in grado di illustrare eventuali abbonamenti alternativi e più convenienti, piuttosto che interessanti paralleli con le connessioni degli utenti presenti sul proprio territorio.

Ogni volta che si vuol far luce sulle prestazioni della propria linea ADSL, è necessario accertarsi preliminarmente che non vi siano troppi dispositivi attaccati alla rete ed impegnati in operazioni capaci di sottrarre banda. Molti portali, al momento dell’accesso, richiedono informazioni quali il proprio domicilio, il CAP, la spesa sostenuta per rinnovare il contratto d’abbonamento e l’identità dell’operatore cui ci si è fidelizzati.

Quali sono i siti migliori sui quali poter eseguire un ADSL speed test?

Esistono alcuni portali capaci di offrire il servizio ADSL speed test in maniera efficace e sicura, senza l’obbligo di dover scaricare materiale pubblicitario, toolbar ed inutili software aggiuntivi. Fra questi figura Ookla Speed Test, un sito che non sottopone alcun modulo informativo preventivo e che permette di conoscere la propria velocità in fase di download ed upload tramite un semplice click. Con Ookla Speed Test è possibile effettuare il download della preziosa app attraverso cui conoscere le prestazioni della propria connessione mediante dispositivi mobili.

L’applicazione offerta gratuitamente è compatibile con qualsiasi tablet o smartphone equipaggiato con i sistemi operativi più comuni: iOS e Windows. SOS Tariffe offre l’ADSL speed test soltanto dopo la compilazione di un modulo che concede una lista di utilissimi link riportanti le migliori offerte del momento e tutte gli operatori con i feedback più elevati. FastADSL è un portale che offre all’utenza informazioni relative al mondo della connettività, della telefonia mobile e dei moderni ritrovati tecnologici.

A tutto ciò aggiunge anche un pratico ADSL speed test collocato nella sezione Utilities. Per avviare il test di connessione basta selezionare il tasto “begin test” situato al centro del riquadro dedicato ed attendere qualche secondo. Il sito offre anche consigli per effettuare l’ADSL speed test impiegando altri portali rapidi ed affidabili.