Il WiMax e le opionioni su Aria

Il WiMax, ossia il “Worldwide Interoperability for Microwave Access”, è una tecnologia di trasmissione dati che avviene tramite la rete a banda larga esclusivamente via wifi. In Italia, il WiMax è offerto da Aria, azienda leader nella comunicazione senza fili, che dal 2008 è l’unico porvider italiano autorizzato ad utilizzare le frequenze del WiMax per offrire, alla propria clientela, traffico telefonico e internet.

Le opinioni Aria sono tutte concordi nell’evidenziare l’importanza di una tecnologia senza fili che permetta di raggiungere qualsiasi area geografica, anche quelle in cui il “digital divide” è ancora un problema reale. Per connettersi via WiMax, infatti, basta semplicemente un router per la ricezione delle specifiche frequenze provenienti dalle antenne vicine. Il router Ariabox viene dato in dotazione dall’azienda nel momento in cui si firma il contratto ed è facilissimo da installare ed utilizzare.

vantaggi-adsl-aria
L’esercito del wifi

Al di là delle opinioni su Aria e sul WiMax, un dato importantissimo sull’efficienza di questo tipo di comunicazione è sicuramente dato dall’elevato numero di utilizzatori delle rete senza cavi. In Itala, oggi circa 400mila, tra privati ed aziende, usufruiscono degli abbonamenti e delle offerte di Aria, ossia navigano in internet veloce esclusivamente in modalità wifi.

Questo non solo perché le tecnologie senza fili sono sempre più efficienti e comode da utilizzare, ma anche perché logisticamente molti comuni italiani, non sono ancora serviti dall’Adsl via cavo. Per queste aree, quindi, il collegamento in WiMax è fondamentale per aziende, studenti e lavoratori che vogliano usufruire a pieno della connessione ad internet veloce.

Aria e le offerte casa e azienda

Le opinioni su Aria sono tutte concordi nell’evidenziare che le offerte proposte, sia per l’adsl casa che per l’azienda, sono molto convenienti ed altamente competitive.

A tutti i nuovi clienti, infatti, Aria offre delle promozioni che permettono di scegliere tra utenze domestiche ed aziendali, tra l’utilizzo del solo internet o anche della telefonia, che avviene via VoIP.
I profili proposti da Aria sono di due tipi prinicpali, Smart (relativo alle offerte casa) e Genius (offerte per il business). Le tariffe del profilo Smart comprendono la Smart Basic, la Smart Basic Plus, la Smart Home Plus e la Smart No Problem. Il profilo Genius, invece, prevede solo tre differenti tariffe: Genius Internet, Genius Light e Genius Full.

Le offerte casa Smart partono da un costo di 14.95 euro al mese per la Basic, che prevede solo l’utilizzo di internet ad alta velocità, fino a 7Mbps, ed arrivano ad un costo 22.95 euro al mese con la No Problem, che prevede, oltre ad internet veloce ed illimitato, anche telefonate illimitate verso i numeri fissi, 3 ore di traffico gratuito verso i numeri mobili nazionali e 3 caselle di posta elettronica.

Le tariffe aziendali, invece, partono da un costo di 19.95 euro al mese per il solo utilizzo di internet veloce ed illimitato dell’offerta Genius Internet ed arrivano ai 27.95 euro al mese della tariffa Full, che prevede anche telefonate illimitate verso i fissi e 60 minuti al mese di traffico verso i numeri di telefonia mobile nazionale.

 

I commenti sono chiusi.