appartamenti nuovi a Como

La struttura urbana di Como

Una città tra antico e moderno

Il primo impatto con Como è, senza dubbio, straniante. Ci si trova davanti una città con un cuore antico, che ha saputo conservare, praticamente intatta, la sua struttura medioevale, dove però non è raro trovare immobili dalla spiccata natura razionalista, essendo stata, Como, una delle città in cui questa corrente ha trovato terreno fertile per svilupparsi.

La zona storica della città si trova all’interno di una cinta murata, di cui sono arrivate immutate fino a noi ampie porzioni: è all’interno di questa zona che si svolge la maggior parte della vita sociale comasca, tra locali e negozi. E’ qui che i cittadini e i turisti trascorrono la maggior parte del loro tempo quando vogliono trovare un po’ di vita e di relax. Non mancano le chiese e le ampie piazze medioevali, come quella del Duomo, che si trova a pochissimi passi dal Lago di Como. Costeggiando il lungolago, inoltre, è possibile ammirare interessanti esempi di architettura liberty nelle splendide ville di lusso costruite ai margini.
Tuttavia, l’architettura urbana, seppure caratterizzata in larga parte da una forte impronta storica, può vantare anche alcuni esempi di abitazioni moderne e innovative, realizzate seguendo standard architettonici particolari che, il più delle volte, sono orientati verso una struttura eco sostenibile e compatibile.

Chi ha visitato almeno una volta la zona lariana, che comprende la città di Como e tutti i comuni della provincia che si affacciano direttamente su ramo comasco del Lago Lario, ha sicuramente notato un ambiente rigoglioso e pressoché selvaggio, soprattutto sulla costa orientale, dove in generale la mano dell’uomo non ha creato particolari disordini a un equilibrio naturale antico. Fanno bella mostra di sé le ville antiche, indubbiamente spiccano tra la vegetazione, gli appartamenti a Como moderni sono stati realizzati in modo tale da essere quanto più possibile in sintonia con l’ecosistema.

Appartamenti a Como moderni e sostenibili

Soluzioni architettoniche per preservare la natura

Ponendo l’accento sul fatto che, quando si decide di costruire, inevitabilmente si deve modificare l’assetto naturale della zona, esistono soluzioni che limitano notevolmente l’impatto. Gli appartamenti a Como dal design innovativo esistono, e non sono stati realizzati solo in città, ma anche a Laglio e Bellagio. I comuni che si affacciano sulle sponde laterali del ramo comasco del Lago Lario, infatti, si stanno sviluppando per accogliere le sempre più numerose richieste da parte dei turisti che vogliono acquistare un appartamento a Como.

I materiali che stanno trovando maggiore impiego nell’industria edilizia comasca, per la realizzazione di appartamenti moderni e di lusso, sono quelli maggiormente sostenibili, di derivazione naturale. Vetro, legno e acciaio vengono sfruttati in quantità sempre maggiori: il design innovativo di queste case prevede che le pareti perimetrali vengano quasi totalmente eliminate per far spazio a grandi vetrate a tutta altezza. Questa soluzione prevede di alleggerire la struttura ma anche di creare una sorta di continuità con la natura circostante, giocando sulle trasparenze, e consentendo di godere della straordinaria vista sul lago.

Case dalle linee semplici e sobrie, circondate dalla fitta vegetazione che diventa parte integrante del progetto, per soluzioni innovative ed esclusive.